Tu sei qui:

Cosa c’è DOP – Informati con Gusto  

Report 1 (1)

Un Viaggio nel Cuore Enogastronomico di Pesaro Urbino

L’iniziativa “Cosa c’è DOP”  mira a valorizzare i prodotti DOP della provincia di Pesaro Urbino, sotto l’egida di Paolo Cesaretti, che riveste anche il ruolo di coordinatore del Consorzio di tutela della Casciotta d’Urbino DOP. Il progetto coinvolge cinquanta comuni e cento attività commerciali, trasformandoli in ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica locale. Selezionando bar e osterie, si propone un itinerario di scoperta che celebra Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura e …del cibo!

Il progetto è stato presentato dai suoi ideatori durante la conferenza stampa nei locali attigui al Centro Arti visive Pescheria brandizzati Food Brand Marche e Pesaro 2024. 

Ecco le parole di Alberto Mazzoni, direttore di Food Brand Marche, in merito alla diffusione della cultura del cibo durante il suo intervento:

“E’ una collaborazione innovativa che promuove la grande ricchezza delle specialità agroalimentari marchigiane attraverso un approccio culturale che si basa sul dialogo tra i prodotti più buoni della nostra regione, rendendo protagoniste, allo stesso tempo, le aziende da nord a sud delle Marche. È anche lo spirito che ha contraddistinto il lavoro di questi anni di Food Brand Marche e questa collaborazione è un importante riconoscimento. Abbiamo dimostrato il valore di fare squadra, tutti insieme e uniti, portando a valore un settore fondamentale, quello dell’agricoltura e dell’agricoltore, vero custode delle nostre terre, senza il quale non avremmo i sapori e gli aromi tipici dei nostri prodotti e senza il quale non avvertiremo quell’accoglienza fantastica guardando le nostre colline. Oggi più che mai la terra resta il nostro punto di forza. E l’occasione di Pesaro 2024 è una vetrina che lascerà il segno nell’agricoltura, nei prodotti e nella conoscenza della nostra Regione”.