Tu sei qui:

Food Brand Marche: riconosciuto ufficialmente come Distretto del Cibo

Screenshot 2024-06-05 alle 23.33.34

Con il decreto n. 178 del 13 maggio 2022, il “Food Brand Marche” è stato ufficialmente riconosciuto come Distretto del Cibo dalla Regione Marche. Questa designazione segna un passo significativo per l’Associazione Produttori Agroalimentare Marche e rappresenta una vetrina per i prodotti certificati della regione.

Il riconoscimento è stato formalizzato a seguito di un’istruttoria rigorosa che ha verificato la coerenza, la regolarità e la completezza della domanda presentata. L’esito positivo di questa istruttoria, condotta dalla commissione di valutazione nominata dal Settore Competitività delle imprese, ha confermato che il Food Brand Marche soddisfa tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Il Decreto del Dirigente del Settore Competitività delle Imprese della Regione Marche stabilisce che il Distretto del Cibo “Food Brand Marche” sarà iscritto nel Registro nazionale dei Distretti del Cibo presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra i suoi soci: ISTITUTO MARCHIGIANI DI TUTELA VINI, CONSORZIO TUTELA VINI PICENI, CONSORZIO MARCHE BIOLOGICHE – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA, CONSORZIO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE OLIO CARTOCETO, CORSORZIO PROSCIUTTO DI CARPEGNA, CONSORZIO TUTELA E VALORIZZAZIONE OLIVA ASCOLANA DEL PICENO DOP, CONSORZIO OLIO MARCHE IGP, BOVIN MARCHE, VINEA SOCIETA’ COOP.VA AGRICOLA, SOCIETA’ AGRICOLA BIOLOGICA FILENI SRL e  CONSORZIO TUTELA CASCIOTTA D’URBINO.

Il Food Brand Marche è un sistema produttivo locale anche a carattere interregionale, caratterizzato da interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari, nonché da 34 produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa europea, nazionale e regionale.
Questo riconoscimento rappresenta un importante traguardo per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari delle Marche.

Il decreto sarà pubblicato sia sul sito www.norme.marche.it che sulla pagina istituzionale dedicata ai Distretti del Cibo del sito www.regione.marche.it, garantendo così la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni.

L’Associazione Produttori Agroalimentare Marche, che ha promosso la costituzione del distretto, può ora contare su una maggiore visibilità e su un riconoscimento ufficiale che ne sottolinea l’importanza nel panorama agroalimentare regionale e nazionale.

Questo risultato è un esempio concreto di come la sinergia tra le istituzioni e le realtà produttive locali possa portare a successi significativi. È proprio il caso di dire: “Benvenuti nel mondo delle ECCELLENZE MARCHIGIANE”.

CARTOGRAFIA DISTRETTO