Tu sei qui:

Enoturismo marchigiano: un’opportunità da cogliere

Screenshot 2024-07-18 alle 17.07.55

Cantine? Tantissime. Consorzi di tutela vino? Ben 2, Consorzio Vini Piceni, Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Qualità ed eccellenza, anche nelle piccole realtà? Non mancano. Le Marche sono una regione che per sua conformazione geografica e geologica vanta dei cultivar straordinari. Avere filari dagli altopiani fino al mare non è da tutti. Facile pensare ad un turismo enologico, meno facile – ad oggi – poterlo attuare in modo efficiente, sistematico, avvincente anche nella promozione.

Andar per cantine, scoprire etichette, parlare con i vignaioli ammirando le terre con un calice di vino in mano e perdersi in una storia di famiglia è uno scenario che le Marche stanno delineando. Ancor di più FOOD BRAND MARCHE che nella sua caparbia attività di promozione e aggregazione sta mettendo a punto perché l’enoturismo marchigiano è un’opportunità per tutti: per i produttori, per le Istituzioni, per la ristorazione e tutto quell’indotto attorno al vino made in Marche, non ultimo, anzi, per il turista. È lui che bisogna attrarre e coinvolgere.

Il concetto di “fare squadra” è uno dei cardini dell’attività di FOOD BRAND MARCHE che spesso viene vissuto come un annullarsi verso il competitor, tutt’altro. Il turismo enogastronomico ha bisogno dell’enoturismo marchigiano. “L’unione fa la forza” è una verità che può portare solo a risultati positivi. Gli ingredienti non mancano – le Aziende e i loro vini – serve un abile maestro nel metterli insieme. Qui FOOD BRAND MARCHE gioca un ruolo cruciale e strategico per permettere a queste Aziende di entrare in questa opportunità virtuosa che una volta innescata, può portare a risultati straordinari: si esalta così l’origine di ogni produttore, la sua storia e il proprio DNA. Tutto questo e molto altro è uno scrigno di “unicum” che va aperto al mondo.

Come? Attraverso una macro organizzazione che tiene conto delle singole realtà, attraverso una straordinaria comunicazione atta alla promozione verso interlocutori locali, nazionali e internazionali, attraverso quella combinazione dove vino +  cibo +  territorio si incontrano armoniosamente. Non ultimo essere artefici e protagonisti insieme a FOOD BRAND MARCHE di questo straordinario progetto che oggi conta tra i suoi estimatori – in Italia – oltre 3 milioni di viaggiatori tematici legati al vino. Un numero ancora in crescita dove il comune denominatore è l’esplorazione enogastronomica legata ad una esperienza di viaggio.

E se vale il detto che in vino veritas…vale la pena raccogliere questa sfida!