Tu sei qui:

Fieri dei nostri 8 Consorzi

Sito_FBM_immagini4

Cosa ha innescato la nascita di Food Brand Marche? La fierezza per i nostri prodotti, la cultura che ci contraddistingue, il territorio. Ma cosa si poteva fare per supportare concretamente i nostri contadini e le nostre Aziende? Questa è la domanda che ha riempito di contenuti e azioni, la prima è quella che ha portato alla costituzione ufficiale dell’Associazione Produttori Agroalimentare Marche nel settembre del 2017. E che oggi è il Distretto del Cibo regionale dei prodotti di qualità certificata (unico in Italia) che valorizza le produzioni locali dalla pasta al vino, dall’olio ai prodotti bio. 

Un’Associazione che ha un suo manifesto e obiettivi molto precisi: la valorizzazione delle produzioni locali e di qualità, l’aggregazione delle aziende agricole, la promozione dello sviluppo territoriale per una coesione e un’inclusione sociale, l’incremento dei consumi a favore di un PIL wine&food regionale di grande rilevanza, l’incremento del reddito delle imprese attraverso l’acquisizione di nuove quote di mercato.

I numeri di Food Brand Marche parlano chiaro e confermano l’impatto positivo in ambito economico e culturale raggiunto dell’Associazione oggi: 8 Consorzi di Tutela, oltre 3000 imprese agricole, 34 prodotti certificati promossi.

Siamo fieri di tutte le realtà che fanno parte dell’associazione, tra queste anche gli 8 Consorzi di tutela, soci fondatori-aggregati e regolarmente riconosciuti dagli organi competenti a livello europeo, nazionale e regionale: 

  • Consorzio Casciotta d’Urbino DOP,
  • Consorzio Marche Biologiche – Con Marche Bio, 
  • Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva Cartoce o DOP, Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva Marche IGP, 
  • Consorzio Prosciutto di Carpegna DOP, 
  • Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP, 
  • Consorzio Vini Piceni, 
  • Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Ognuno di questi Consorzi rappresenta un micro cosmo straordinario che tutela, promuove la qualità e l’autenticità dei prodotti marchigiani a beneficio dei consumatori. Insieme a noi si impegnano a supportare attivamente le Aziende accompagnandole verso nuovi mercati, aggiornandole in ambito tecnico e produttivo, favorendo così un’economia di scala. 

Ogni azione sul campo, ogni strategia di marketing che FBM concerta insieme ai suoi Consorzi favorisce anche una educazione corretta al consumatore per innescare una dinamica virtuosa di scelta consapevole nel momento dell’acquisto, di fiducia nel consumo di un prodotto certificato, nel sostegno verso l’economia di un territorio.