La Patata Rossa di Colfiorito IGP è uno dei prodotti agricoli più pregiati delle Marche. Il territorio d’origine è l’altopiano di Colfiorito, accanto alla provincia di Macerata, in quel tratto pre-appenninico dove il microclima unico unito, ad un terreno naturalmente ricco di sostanze organiche, offre le condizioni ideali per la sua coltivazione.
L’orizzonte ondulato di questo territorio accompagna lo sguardo in uno scenario infinito verso quello che si può definire il cuore dell’Italia centrale. Declivi, alternanza cromatica dovuta alle stagioni ma anche agli appezzamenti coltivati mettono in evidenza un paesaggio marchigiano che affascina e che ci parla di colture d’eccellenza.
I declivi di Colfiorito accolgono la semina da marzo a giugno, ad agosto inizia la raccolta. Le caratteristiche uniche della Patata Rossa di Colfiorito, divenuta IGP nel 2015, sono fortemente determinate dal territorio, questo altopiano, infatti, che si attesta tra i 750 e gli 800 metri sopra il livello del mare, offre condizioni tali che permettono alla patata di avere proprietà organolettiche di qualità elevata. A questo contesto territoriale e geografico si deve anche una minor sensibilità della pianta verso patologie o infestazione parassitarie, favorendo quindi un suo naturale status di prodotto anche biologico.
La Patata Rossa di Colfiorito IGP è uno dei 34 fiori all’occhiello – i 34 prodotti certificati – di Food Brand Marche. Un orgoglio marchigiano che l’Associazione promuove in Italia e all’estero.