Ci sono vini che oltre alla loro storia enoica celano anche curiosità, leggende e aneddoti ai più sconosciuti.
Tre DOC marchigiane hanno qualcosa da raccontare: COLLI MACERATESI DOC, LACRIMA DI MORRO DOC e SAN GINESIO DOC.
I vitigni dei COLLI MACERATESI DOC sorgono sulle colline che circondano Macerata, le stesse che Giacomo Leopardi ammirava e furono fonte d’ispirazione per il suo lavoro letterario. Una distesa di natura, filari e colori unici. Lo stesso territorio fu anche testimone del Trattato di Pace che Papa Pio VI e Napoleone Bonaparte siglarono nel 1797.
La LACRIMA DI MORRO DOC si lega ad una struggente leggenda femminile: si parla delle lacrime di una Dea cadute sull’uva. Ma c’è chi preferisce una versione più plausibile e comunque creativa legata alla buccia dell’acino che – giunto a maturazione si spacca rilasciando una delicata lacrima di succo.
La DOC SAN GINESIO deve il suo nome al borgo omonimo. Il borgo si è guadagnato il titolo non solo come il più bello delle Marche ma anche tra i più belli d’Italia. Vanta un affaccio privilegiato sui Monti Sibillini che ospitano i vitigni di questa piccola ma eccellente denominazione. Un’altra curiosità legata a questo scenario territoriale è che SAN GINESIO è conosciuto anche come il paese delle 100 Chiese.
Quando FOOD BRAND MARCHE parla di cultura si riferisce anche a questo: ogni prodotto dei 34 certificati ha qualcosa da raccontarci, non solo per le sue caratteristiche organolettiche ma anche per la storia, anche del proprio luogo d’origine. Un privilegio di conoscenza divulgato da FOOD BRAND MARCHE e a disposizione di tutti.